Giovanni Viani – Partner 

Laureato in Economia e Innovazione d’Impresa, con Master Publitalia in Marketing, ha iniziato la sua carriera nel largo consumo in Kraft, Danone e Unilever.

Nel 2000 è entrato in Fastweb per lanciare servizi digitali tra cui la TV on demand della RAI, giochi online Disney e poi musica, editoria e ecommerce.  Nel 2008 è passato al settore assicurativo, come Direttore Marketing di Quixa, gruppo Axa, e poi in Zurich.

Diventato Global Marketing Director di Navionics, azienda tecnologica leader nei servizi per la nautica del Gruppo Garmin, ha rilanciato brand e modello di business, realizzando campagne globali di social media, mobile, ecommerce, oltre al marketing tradizionale.

Diventato Fractional Manager nel 2018, aiuta le aziende a crescere attraverso Marketing, Sales, Digitale e Ecommerce.  

Da allora, ha operato in molteplici settori, dalle startup alle PMI, fino alle grandi imprese: Lamborghini e Gruppo Amati nell’automotive; Samsung e Vodafone nell’IOT; CPL Concordia nell’oil & gas; Crescere Insieme, British Institutes e ETASS nel welfare e education per famiglie e imprese; Nuncas nei prodotti per la cura della casa e della persona; Consorzio Gorgonzola nel settore alimentare; MeccTech nel fintech.  In YOURgroup è uno dei partner più attivi, fondatore di numerose Practice e membro dell’Executive Board.

ercole_giammarco

Ercole Giammarco – Partner

Laureato in giurisprudenza con Master in Business Administration in Bocconi, ha iniziato la sua carriera nel Marketing prima in Rizzoli e poi in Mondadori.

Dal 2000 al 2004 è direttore Generale delle Edizioni Condè Nast, dove ha anche curato la start up della divisione digitale Condè Net.

Dal 2005 al 2011 torna in Mondadori dove lancia “Officine Mondadori” una factory creativa interna al Gruppo che sviluppa progetti di comunicazione integrata per i clienti della Concessionaria pubblicitaria.

Dal 2011 lavora come consulente e temporary manager di marketing, comunicazione e sviluppo commerciale su diversi settori (Moda, Industria Meccanica, Logistica, Food & beverage, Cosmetica, Finanza, Istituzioni, Terzo Settore).

Da tre anni accompagna anche le Pmi in percorsi di sviluppo della propria CSR (campagne sociali, bilanci di sostenibilità, progetti di social impact sul territorio).

Esperto di brand positioning, pensa le strategie complessive di marketing e comunicazione e le implementa attraverso percorsi di comunicazione integrata che segue anche operativamente (on line, off line, social media strategies, eventi sul territorio).

E’ autore per Garzanti e scrive su magazine on line.

Stefania-Castoldi

Stefania Castoldi– Partner

Laureata in Economia alla Bocconi, ha iniziato la sua carriera nel marketing del settore Automotive in Robert Bosch Italia.

Nel 2000 passa al settore Editoriale, in Editoriale Secondamano srl, occupandosi, prima nel Marketing, dello start up del Customer Care del sito Secondamano.it per poi passare alle vendite riorganizzando il Telesales Team. In seguito ha gestito il Contact Center B2C seguendone l’efficientamento e la riorganizzazione.

Nel 2012 è Customer Relationship Director in Nespresso dove crea e gestisce la struttura che si occupa della gestione delle relazioni con il cliente in Italia e, come parte del Comitato di Direzione, di armonizzare la Customer Experience tra i canali online ed offline.

Solide competenze di Analisi, Marketing, Vendite, E-commerce, Social Media e Digital sviluppate anche tramite il coordinamento di team e progetti trasversali. Esperta in relazioni con il cliente, complaint management, crisis management.

Christian Bariani

Christian Bariani– Partner

Laureato in Ingegneria Biomedica con una esperienza di 16 anni in ambito “Healthcare” e un Dottorato di Ricerca nel campo della Tecnologia Medica Avanzata.

Ha un’esperienza consolidata nel marketing strategico per la definizione dei vantaggi competitivi e il posizionamento di soluzioni innovative con una value proposition unica.

Tra il 2010 e il 2022 è coinvolto, coordina e dirige il marketing internazionale e nazionale di aziende quali Sorin Biomedica, Medacta e Abbott.

E’ anche a capo del marketing operativo per la determinazione del piano di go-to-market in grado di raggiungere tatticamente il territorio, coinvolgere gli account, ottimizzare la customer experience.

Dopo aver conseguito un Master Executive in Business Administration si concentra sulle opportunità di leva delle campagne di lancio di Prodotto e Comunicazione supportate dal Marketing Omnichannel e dal carattere di innovazione apportato da soluzioni con forte connotazione digitale.

Si occupa inoltre di collaborazioni in ambito Startup con lo scopo di direzionare il modello di business e facilitare le opportunità con gli investitori, lo sviluppo della identità di brand e il posizionamento in mercati alternativi e strategici.

Michele Colombo – Partner

Michele ha dedicato la sua carriera alle marche e alla persone.

Negli anni ha lavorato in tutte le discipline della comunicazione di marketing. Ha collaborato con molte delle migliori aziende come clienti, avendo vissuto e lavorato a Milano, Johannesburg, New York, Kuala Lumpur, Hong Kong e Londra.

Michele ha lavorato in primarie agenzie di comunicazione, dove l’unico capitale è quello umano, impegnandosi per la crescita emotiva e professionale delle persone.

Da sempre si impegna a “fare la cosa giusta”, sia per i clienti che per le persone. anteponendo i loro interessi ai propri, guadagnandosi così la loro fiducia. Ha contribuito alla crescita del fatturato e dei profitti, al valore delle marche e alla soddisfazione delle persone. Ha guidato e gestito il cambiamento, promosso la diversità e l’inclusione.

Oggi Michele è il Managing Partner di brandstory, la società di consulenza all’avanguardia nella strategia di marca.

Michele aiuta a promuovere la marca e a crescerne il valore con uno strumento unico, innovativo e multifunzionale: la Strategic Brand Story™.

La Strategic Brand Story™ aiuta a stabilire il posizionamento unico e distintivo, a definire la sua “one voice”, ad allineare tutti gli stakeholder e a contribuire a una cultura aziendale vincente e gratificante.

Michele è anche lecturer presso la European School of Economics.

Fausto Parodi

Fausto Parodi – Partner

Laureato in Ingegneria, con MBA SDA Bocconi e certificazione Rina in Innovation Management.

Ha una lunga esperienza (+30 anni) maturata prevalentemente nel marketing, con una significativa esposizione internazionale. Ha lavorato in diverse complessità di business e in un’ampia visuale di settori (Viaggi e Turismo, Servizi Hotel e F&B, Trasporto Passeggeri, Traporto Merci, Industria Motociclistica, Impiantistica e Navalmeccanica).

Nel 1996 in Piaggio è responsabile della Pianificazione Strategica di Prodotto per i marchi Vespa, Piaggio, Gilera, Ape, e a seguire delle Politiche Distributive e di Sviluppo della rete vendita 2Ruote dei mercati europei.

Direttore Marketing e Comunicazione in Grandi Navi Veloci (2000) sviluppa i processi e l’organizzazione del marketing, migliorando la sua capacità di fornire all’azienda una guida strategica e di contribuire al miglioramento dei suoi risultati. Nel 2009 gli viene assegnata anche la responsabilità dei Servizi Hotel e Food & Beverage.

Dal 2015 Fractional Manager per le Medie e Piccole Imprese fa comprendere come la tecnologia cambia in meglio l’azienda creando nuovi servizi e migliorando la customer experience. Aiuta le persone a percorrere il cambiamento abbandonando pratiche obsolete. Mette a disposizione dell’organizzazione conoscenze e metodologie per una gestione manageriale del business.

Fausto ha maturato solide competenze nei progetti di trasformazione digitale orientati all’innovazione dei modelli di business, all’evoluzione delle strategie go-to-market, e di gestione dell’esperienza di acquisto dei clienti.

Sabina_Eminente

Sabina Eminente – Partner

Laureata in Economia Aziendale alla Bocconi, ha iniziato la carriera come ricercatrice e docente di Marketing nella stessa Università, per poi passare i successivi decenni nel mondo aziendale, in Nestlé, lastminute.com e Mastercard, tra Milano, Londra, Bruxelles e ora Roma.

In Nestlé Italia si è occupata prima di lancio di nuovi prodotti, per poi gestire da Group Brand Manager il conto economico e tutte le leve di marketing di grossi brand “storici” come Frùttolo e Formaggino Mio, riportandoli alla crescita, alla profittabilità e al gradimento dei consumatori.

In lastminute.com ha gestito da Marketing Manager la start-up e il lancio italiano, partecipando alla nascita dell’eCommerce in Italia, e portando lastminute.com alla leadership, con i conti in nero, in un solo anno. Oltre a marketing e comunicazione, gestiva anche il sito e la vendita di spazi pubblicitari.

Tornata in Nestlé come Direttrice Marketing Europea, ha guidato il piano di rilancio a 360° del business prodotti freschi, dalla strategia prodotto e innovazione, al branding, alla strategia di comunicazione e gestione agenzie, alla gestione dei talenti, ad acquisizioni, cessioni e joint venture.

Segue un lungo periodo nel mercato della tecnologia in Mastercard, prima come Direttrice Marketing Central Europe, sia B2C che B2B e B2B2C, poi come Business Development Director, sviluppando nuovi business come la tecnologia di pagamento contactless, i servizi lifestyle a valore aggiunto e l’espansione di una piattaforma SaaS di MarTech per retailer.

E’ entrata in YOURgroup per assistere PMI e grandi aziende di ogni settore nel (ri)definire strategie e piani di marketing, mettere a terra azioni e campagne su mezzi tradizionali e digitali, ottimizzare il ROI dell’investimento marketing, lanciare nuovi prodotti e sviluppare nuovi business, gestire il cambiamento e le sfide del momento.

Attualmente è anche Direttrice del Master in Digital Marketing & Business Transformation della Rome Business School.

Daniela Cosso – Associate Partner

Laurea in Scienze Politiche Internazionali che la ha portata a vivere numerose esperienze di studio e lavoro all’estero: Paesi Bassi, Vienna, Spagna e Brasile presso il Consolato d’Italia in Curitiba.

Successivamente ad un MBA alla SAA di Torino ha iniziato il suo percorso in azienda, in Versace.

Ricoprendo ruoli Global con responsabilità crescenti ha maturato una ventennale esperienza nel Marketing, Sviluppo nuovi Business, Licenze, Digital ed e-commerce nei settori del Fashion, Luxury, Design e Lifestyle dove il brand rappresenta il principale driver di posizionamento e crescita.

In Vitec Group – oggi Videndum – multinazionale inglese leader mondiale del settore Imaging con brand ad alto contenuto tecnologico e di design, ha guidato l’ambizioso progetto di brand extension di Manfrotto per intercettare un target allargato e conquistare nuovi ed ampi spazi di mercato a livello globale.

Come Global Marketing Manager, in Moleskine ha efficacemente contribuito alla crescita globale del marchio su tutti i canali disegnando il mondo “non paper”, ecosistema di prodotti rilevante per il target di Moleskiners (digital accessories, borse, etc) che ha consentito a Moleskine di passare da Brand di prodotto a Love Brand.

Nel Gruppo Miniconf – realtà italiana attiva sui mercati europei del childrenswear con marchi propri (Sarabanda, iDO, Minibanda) e in licenza (Superga, Ducati), come Head of Global Marketing, Digital and E-commerce, ha guidato il processo di digitalizzazione del Sales e Marketing e introdotto un approccio omni-channel.

Dal 2023 è Associate Partner in YourGROUP, docente di Marketing e E-commerce presso ESE – European School of Economics- e IED – Istituto Europeo di Design. Partecipa inoltre come mentor alle iniziative di Startupbootcamp e Styleit.

Nicoletta Santi

Nicoletta Santi– Associate Partner

Laurea in Lettere presso l’Università di Trieste, corsi specialistici in Marketing, Digital Marketing, Comunicazione & PR, giudice assaggiatore qualificato; ha ricoperto per oltre 25 anni ruoli di responsabilità in ambito comunicazione e marketing presso aziende “Leisure Fashion” e “Food & Beverage”.

Ha lavorato come Responsabile di Funzione in realtà variegate: sia imprese imprenditoriali di medie dimensioni che multinazionali, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo dei brand gestiti, all’affermarsi e consolidarsi di una posizione di leadership nei mercati di riferimento e alla trasformazione della cultura aziendale nei processi di acquisizione e di integrazione, in particolare in ambito fondi di private equity.

Le diverse tipologie di aziende (Stonefly Calzature, Mionetto Spumanti, Stock Spirits Group) , il lavorare in realtà piccole e snelle o maggiormente strutturate, ha portato ad una conoscenza approfondita, diretta e pratica di tutte le leve del marketing nonché alla capacità di formare figure junior, potenziando la loro crescita professionale ed aumentando il contributo che una funzione marketing correttamente inserita ed integrata nell’azienda deve dare alla crescita del business.

E’ conosciuta per la sua capacità di lavorare per obiettivi, flessibilità, resilienza, pensiero autonomo e creativo, inserito in un lavoro di squadra.

Elisabetta_Salvadori

Elisabetta Salvadori– Associate Partner

Laurea in Scienze Politiche presso Università Cattolica di Milano, Master in Commercio Internazionale presso CESCOM Bocconi, Executive Master presso CFMT.

Il primo incarico e stato in UK, come Assistant Brand Manager in Asda Stores, Leeds. Al ritorno in Italia incomincia il percorso che le permette di sviluppare oltre 30 anni di esperienza in Marketing ricoprendo diversi ruoli di marketing strategico ed operativo, con anche esperienze commerciali in aziende diverse: nazionali e multinazionali, quotate e padronali, in organizzazioni più o meno complesse, gestendo team ridotti o numerosi, anche internazionali.

Le prime aziende italiane sono state multinazionali food come Cirio Bertolli Derica, Gruppo Polenghi, Nestle e PepsiCo, dove ha sviluppato un consolidato Knowhow delle leve principali del marketing e anche delle dinamiche GDO, lavorando a stretto contatto con le vendite ed il Trade marketing. Si aggiunge anche un’esperienza nel beauty (SaraLee ltd) dove si è focalizzata sull’innovazione, consolidamento di brands leader e di attività promozionali e pubblicitarie.

Nel 2001 entra nel mondo retail con Autogrill, dove alle leve di marketing tradizionali e non,  affianca la gestione della funzione R&D, occupandosi anche della concettualizzazione e refresh di nuovi format e locations, nazionali ed internazionali. Infine nel 2019 diventa Global Marketing Director per il gruppo Kelly Deli nell’ HQ di Londra.

Dal 2021 segue come consulente diverse aziende food e non, in area marketing e posizionamento, comunicazione ed offerta. Ama misurarsi con la strategia ma anche essere operativa, focalizzata sui risultati e sui numeri. Energica, flessibile ed innovativa, coltiva la sua empatia per contribuire a creare contesti professionali piacevoli.

Maria Teresa Russo – Partner

Professionista del Marketing e della Comunicazione con oltre quindici anni di esperienza.

Nel corso della sua carriera professionale ha avuto l’opportunità di aiutare più di cinquanta aziende del settore fashion & lifestyle a sviluppare e incrementare il loro business: impostando strategie tailor made, aumentando la loro brand awareness e il loro fatturato, comunicando i loro valori e i loro prodotti attraverso tutti i canali di Marketing e Comunicazione.
Ha iniziato la sua carriera lavorando per diverse agenzie di marketing e comunicazione, seguendo piccole e grandi aziende, e nel 2011 è entrata in Amazon dove ha lavorato come Marketing Communication Manager per Amazon BuyVIP e come EU Digital Marketing Manager per Amazon Fashion, occupandosi del lancio europeo delle fashion private labels.

Dal 2019 è Consulente di Marketing e Comunicazione.