Giovanni Viani – Partner 

Laureato in Economia e Innovazione d’Impresa, con Master Publitalia in Marketing.  Ha iniziato la sua carriera nel largo consumo in Kraft, Danone e Unilever.

Nel 2000 è entrato in Fastweb per lanciare servizi digitali tra cui la TV on demand della RAI, giochi online di Disney e poi musica, editoria e ecommerce.  Nel 2008 è passato alla finanza, come Direttore Marketing di Quixa, assicurazione online di Axa, e successivamente è stato Head of Marketing Communications di Zurich.

Diventato Global Marketing Director di Navionics, Gruppo Garmin, ha rilanciato brand e modello di business, realizzando campagne globali di social media, mobile, ecommerce, oltre al marketing tradizionale.

Esperto in nuove tecnologie, IOT in particolare, è Innovation Manager Industry 4.0, con Master Federmanager in Cina e Silicon Valley.  Ha collaborato con Samsung, Lamborghini, Vodafone, Autostrade Venete e si è occupato di sales in ambito industriale.

E’ entrato in YOURgroup nel 2020 per lanciare il verticale yourCMO e attualmente assiste startup, PMI e grandi aziende di ogni settore, sia sui mercati consumer, sia nel B2B, occupandosi di riprogettazione del business, crescita accelerata, business development, digitale e marketing tradizionale.

Elisabetta Manzi– Associate Partner

Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Università di Bologna; Master in Human Rights all’Università di Padova; corso di Alta Formazione sulla sostenibilità aziendale, Ca’ Foscari Challenge School. Innovation Manager certificata.

Professionista di brand marketing internazionale con esperienza diretta in tutte le leve di marketing, dalla strategia all’esecuzione, Elisabetta ha uno spiccato interesse personale per il prodotto e un’attenzione al mercato maturata in aziende multinazionali in vari paesi europei e settori diversi – moda, sport e automotive – per marche leader a livello mondiale, tra cui Toyota, Chrysler, Nike, Dolce&Gabbana, Camper.

Dal 2012 supporta PMI, imprenditori e start-up di settori diversi (design, sport, fashion, lifestyle) nella progettazione della loro storia di successo, fornendo servizi di advisory e fractional management in tema di brand marketing, dalla strategia di posizionamento alla stesura ed esecuzione di piani di marketing e comunicazione.

Enrico Campagna – Associate Partner

Senior executive con oltre 20 anni di esperienza nella definizione ed implementazione di strategie di marketing, innovazione del portafoglio d’offerta e sviluppo canali di vendita in aziende nazionali ed internazionali del settore ICT.

Cresciuto professionalmente in General Electric arrivando a coordinare il team di sviluppo d’offerta in EMEA, ha successivamente guidato il riposizionamento di aziende di riferimento nel mercato italiano delle telecomunicazioni quali Albacom, EdisonTel, Alcatel.

Entrando a far parte del gruppo BT plc, ha contribuito all’accreditamento di I.NET nei mercati dei servizi di Information Technology, come Direttore Marketing di BT Italia al rinnovamento del portafoglio di offerta e successivamente alla creazione di una practice internazionale di servizi professionali focalizzata nel promuovere ed implementare progetti di trasformazione digitale.

Dal 2019 affianca PMI ed imprenditori in progetti di innovazione d’offerta e sviluppo business in nuovi mercati.

Stefano Nai – Associate Partner 

Laurea in Economia Aziendale specializzazione Marketing, Università Bocconi.  Innovation Manager certificato. Per interesse specifico si focalizza sul Largo Consumo, formandosi in Italgel, SME.  Entra in Nestlé dove si occuperà di Marketing, Trade Marketing ed Export.

Gestisce categorie in diverse tecnologie, Freschi, Pasta, Sughi, Forno, Infanzia e Surgelati, su marchi locali, come Locatelli, Nidina, La Valle degli Orti e internazionali, come Buitoni, uno degli 8 global brand Nestlé. Lancia innovazioni di prodotto che consentono crescita e miglioramento redditività dei business. Il contesto internazionale lo porta anche a lavorare con mercati UE ed extra UE, contribuendo a svilupparne la crescita.  

Dal 2013 diviene responsabile processo NPD per l’Italia, grazie alla grande passione per quest’area. Guida un programma di razionalizzazione del portfolio UE Pizze Buitoni. Dal 2016 Lean Innovation Champion introduce approccio Lean nell’Innovazione. Nel 2017 fonda un programma di entrepreneurship interno che porterà importanti risultati. Nel 2018/19 guida l’implementazione del nuovo E2E flow dedicato all’Innovazione per il mercato italiano e ne gestisce il cambiamento nel modo di lavorare.

Alessandro Santambrogio – Senior Advisor

Ingegnere Aeronautico, giornalista pubblicista, da oltre 25 anni svolgo consulenza di direzione per PMI e multinazionali nell’ideazione e gestione di soluzioni integrate di marketing. Dal 2016 mi occupo di Digital Transformation affiancando le aziende nella transizione verso paradigmi Impresa 4.0, sia nell’area marketing sia nell’analisi dei processi, nell’ottica dell’aumento dell’efficienza.
Solide competenze di marketing strategico e operativo applicate ad attività di posizionamento e riposizionamento, strategie di digital e social media marketing, eCommerce, campagne di comunicazione integrata, programmi di CRM e fidelizzazione, spesso coordinando team multidisciplinari.
Fortemente orientato al risultato, ho sviluppato la metodologia dell’Ecosistema di Marketing, che permette di gestire la complessità della multicanalità attraverso un processo coerente e misurabile finalizzato a generare clienti e fatturato. Questo metodo, presentato nel libro ROIvolution (Franco Angeli) è il primo che permette di influenzare il Customer Journey e valutare il ROI delle attività di marketing e comunicazione.
Docente a master, corsi o seminari presso IULM, La Sapienza, IED, Sole24Ore, Cattolica Piacenza.