
Giovanni Viani – Partner
Laureato in Economia e Innovazione d’Impresa, con Master Publitalia in Marketing, ha iniziato la sua carriera nel largo consumo in Kraft, Danone e Unilever.
Nel 2000 è entrato in Fastweb per lanciare servizi digitali tra cui la TV on demand della RAI, giochi online Disney e poi musica, editoria e ecommerce. Nel 2008 è passato al settore assicurativo, come Direttore Marketing di Quixa, gruppo Axa, e poi in Zurich.
Diventato Global Marketing Director di Navionics, azienda tecnologica leader nei servizi per la nautica del Gruppo Garmin, ha rilanciato brand e modello di business, realizzando campagne globali di social media, mobile, ecommerce, oltre al marketing tradizionale.
Diventato Fractional Manager nel 2018, aiuta le aziende a crescere attraverso Marketing, Sales, Digitale e Ecommerce.
Da allora, ha operato in molteplici settori, dalle startup alle PMI, fino alle grandi imprese: Lamborghini e Gruppo Amati nell’automotive; Samsung e Vodafone nell’IOT; CPL Concordia nell’oil & gas; Crescere Insieme, British Institutes e ETASS nel welfare e education per famiglie e imprese; Nuncas nei prodotti per la cura della casa e della persona; Consorzio Gorgonzola nel settore alimentare; MeccTech nel fintech. In YOURgroup è uno dei partner più attivi, fondatore di numerose Practice e membro dell’Executive Board.

Stefania Castoldi– Partner
Laureata in Economia alla Bocconi, ha iniziato la sua carriera nel marketing del settore Automotive in Robert Bosch Italia.
Nel 2000 passa al settore Editoriale, in Editoriale Secondamano srl, occupandosi, prima nel Marketing, dello start up del Customer Care del sito Secondamano.it per poi passare alle vendite riorganizzando il Telesales Team. In seguito ha gestito il Contact Center B2C seguendone l’efficientamento e la riorganizzazione.
Nel 2012 è Customer Relationship Director in Nespresso dove crea e gestisce la struttura che si occupa della gestione delle relazioni con il cliente in Italia e, come parte del Comitato di Direzione, di armonizzare la Customer Experience tra i canali online ed offline.
Solide competenze di Analisi, Marketing, Vendite, E-commerce, Social Media e Digital sviluppate anche tramite il coordinamento di team e progetti trasversali. Esperta in relazioni con il cliente, complaint management, crisis management.

Sabina Eminente – Partner
Laureata in Economia Aziendale alla Bocconi, ha iniziato la carriera come ricercatrice e docente di Marketing nella stessa Università, per poi passare i successivi decenni nel mondo aziendale, in Nestlé, lastminute.com e Mastercard, tra Milano, Londra, Bruxelles e ora Roma.
In Nestlé Italia si è occupata prima di lancio di nuovi prodotti, per poi gestire da Group Brand Manager il conto economico e tutte le leve di marketing di grossi brand “storici” come Frùttolo e Formaggino Mio, riportandoli alla crescita, alla profittabilità e al gradimento dei consumatori.
In lastminute.com ha gestito da Marketing Manager la start-up e il lancio italiano, partecipando alla nascita dell’eCommerce in Italia, e portando lastminute.com alla leadership, con i conti in nero, in un solo anno. Oltre a marketing e comunicazione, gestiva anche il sito e la vendita di spazi pubblicitari.
Tornata in Nestlé come Direttrice Marketing Europea, ha guidato il piano di rilancio a 360° del business prodotti freschi, dalla strategia prodotto e innovazione, al branding, alla strategia di comunicazione e gestione agenzie, alla gestione dei talenti, ad acquisizioni, cessioni e joint venture.
Segue un lungo periodo nel mercato della tecnologia in Mastercard, prima come Direttrice Marketing Central Europe, sia B2C che B2B e B2B2C, poi come Business Development Director, sviluppando nuovi business come la tecnologia di pagamento contactless, i servizi lifestyle a valore aggiunto e l’espansione di una piattaforma SaaS di MarTech per retailer.
E’ entrata in YOURgroup per assistere PMI e grandi aziende di ogni settore nel (ri)definire strategie e piani di marketing, mettere a terra azioni e campagne su mezzi tradizionali e digitali, ottimizzare il ROI dell’investimento marketing, lanciare nuovi prodotti e sviluppare nuovi business, gestire il cambiamento e le sfide del momento.
Attualmente è anche Direttrice del Master in Digital Marketing & Business Transformation della Rome Business School.

Maria Teresa Russo – Partner
Professionista del Marketing e della Comunicazione con oltre quindici anni di esperienza.
Nel corso della sua carriera professionale ha avuto l’opportunità di aiutare più di cinquanta aziende del settore fashion & lifestyle a sviluppare e incrementare il loro business: impostando strategie tailor made, aumentando la loro brand awareness e il loro fatturato, comunicando i loro valori e i loro prodotti attraverso tutti i canali di Marketing e Comunicazione.
Ha iniziato la sua carriera lavorando per diverse agenzie di marketing e comunicazione, seguendo piccole e grandi aziende, e nel 2011 è entrata in Amazon dove ha lavorato come Marketing & Communication Manager per Amazon BuyVIP e come EU Digital Marketing Manager per Amazon Fashion, occupandosi del lancio europeo delle fashion private labels.
Dal 2019 è Consulente di Marketing e Comunicazione.

Christian Bariani– Partner
Laureato in Ingegneria Biomedica con una esperienza di 16 anni in ambito “Healthcare” e un Dottorato di Ricerca nel campo della Tecnologia Medica Avanzata.
Ha un’esperienza consolidata nel marketing strategico per la definizione dei vantaggi competitivi e il posizionamento di soluzioni innovative con una value proposition unica.
Tra il 2010 e il 2022 è coinvolto, coordina e dirige il marketing internazionale e nazionale di aziende quali Sorin Biomedica, Medacta e Abbott.
E’ anche a capo del marketing operativo per la determinazione del piano di go-to-market in grado di raggiungere tatticamente il territorio, coinvolgere gli account, ottimizzare la customer experience.
Dopo aver conseguito un Master Executive in Business Administration si concentra sulle opportunità di leva delle campagne di lancio di Prodotto e Comunicazione supportate dal Marketing Omnichannel e dal carattere di innovazione apportato da soluzioni con forte connotazione digitale.
Si occupa inoltre di collaborazioni in ambito Startup con lo scopo di direzionare il modello di business e facilitare le opportunità con gli investitori, lo sviluppo della identità di brand e il posizionamento in mercati alternativi e strategici.

Elisabetta Salvadori– Associate Partner
Laurea in Scienze Politiche presso Università Cattolica di Milano, Master in Commercio Internazionale presso CESCOM Bocconi, Executive Master presso CFMT.
Il primo incarico e stato in UK, come Assistant Brand Manager in Asda Stores, Leeds. Al ritorno in Italia incomincia il percorso che le permette di sviluppare oltre 30 anni di esperienza in Marketing ricoprendo diversi ruoli di marketing strategico ed operativo, con anche esperienze commerciali in aziende diverse: nazionali e multinazionali, quotate e padronali, in organizzazioni più o meno complesse, gestendo team ridotti o numerosi, anche internazionali.
Le prime aziende italiane sono state multinazionali food come Cirio Bertolli Derica, Gruppo Polenghi, Nestle e PepsiCo, dove ha sviluppato un consolidato Knowhow delle leve principali del marketing e anche delle dinamiche GDO, lavorando a stretto contatto con le vendite ed il Trade marketing. Si aggiunge anche un’esperienza nel beauty (SaraLee ltd) dove si è focalizzata sull’innovazione, consolidamento di brands leader e di attività promozionali e pubblicitarie.
Nel 2001 entra nel mondo retail con Autogrill, dove alle leve di marketing tradizionali e non, affianca la gestione della funzione R&D, occupandosi anche della concettualizzazione e refresh di nuovi format e locations, nazionali ed internazionali. Infine nel 2019 diventa Global Marketing Director per il gruppo Kelly Deli nell’ HQ di Londra.
Dal 2021 segue come consulente diverse aziende food e non, in area marketing e posizionamento, comunicazione ed offerta. Ama misurarsi con la strategia ma anche essere operativa, focalizzata sui risultati e sui numeri. Energica, flessibile ed innovativa, coltiva la sua empatia per contribuire a creare contesti professionali piacevoli.

Claudia Sanson – Associate Partner
Senior Executive con oltre 25 anni di esperienza nella definizione e implementazione di strategie marketing omnicanale e digital transformation, ha ricoperto ruoli di leadership in contesti internazionali, nazionali e PMI nei settori Retail, Servizi, Telco e Grande Distribuzione, lavorando a stretto contatto con imprenditori, CEO e board aziendali.
Supporta le PMI nell’evoluzione del marketing da funzione operativa a leva strategica per la crescita, combinando visione e capacità realizzativa. Progetta ecosistemi digitali integrati, migliora l’efficacia delle attività marketing e ottimizza l’intero funnel, dall’acquisizione alla fidelizzazione del cliente.
Ha una consolidata esperienza nello sviluppo di piani go-to-market, nel riposizionamento di brand e nell’ottimizzazione degli investimenti media (digitali e tradizionali). È esperta nella selezione e gestione di agenzie e partner per il massimo ritorno sugli investimenti.
Integra strumenti di marketing automation, CRM e Intelligenza Artificiale per rendere scalabili le attività e guidare decisioni basate sui dati, migliorando performance, time-to-market e customer experience.
Laureata in Logica con una tesi sull’Intelligenza Artificiale, Claudia applica un pensiero analitico e sistemico anche come esperta di Sistemi di Innovazione (ISO 56002). Il suo approccio si distingue per la capacità di coniugare strategia, execution e orientamento al risultato.
Cosa può fare per la tua azienda:
- Strategia di marketing e go-to-market: definizione e attuazione di piani marketing omnicanale e piani di lancio
- Digital transformation & innovazione: digitalizzazione dei processi marketing per migliorarne l’efficacia e la misurabilità
- Brand positioning: sviluppo o rilancio del brand, con impatti su tutta la catena del valore
- Ottimizzazione performance marketing: selezione e gestione di agenzie e partner per massimizzare il ROI
- Sviluppo commerciale: supporto al lancio di nuovi prodotti/servizi e miglioramento della presenza digitale
Oggi opera come Fractional Manager, supportando le PMI nella definizione e nell’implementazione del marketing strategico e della trasformazione digitale, attraverso un modello executive flessibile, sostenibile e ad alto impatto.

Maristella Chirivì – Partner
Laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna, specializzata in Diritto tributario, ha iniziato il percorso professionale di manager in Kraft e L’Oréal.
Nel 1991 entra in Kraft General Foods come Assistant Brand Manager, diventando in un anno Brand Manager, nel 1996, dopo due anni come Key Client Supervisor, diventa Trade Marketing Manager & Sales Development.
In questi anni si è occupata di strategia globale di Brand, progetti di re-branding, lancio di nuovi prodotti, creazione di Private Label, ristrutturazione rete vendita e formazione rete vendita.
Nel 1999 entra in L’Oréal Italia Luxury Products come Key Client Manager per Lancôme, gestendo un team di 6 persone. Dopo due anni diventa Direttore Servizi di Marketing, con responsabilità di un team di 75 collaboratori, occupandosi di Trade Marketing, Merchandising, Formazione e Beauty Consulting. Nel 2003 le viene affidato il progetto per la gestione centralizzata dei Grandi Magazzini e del Merchandising per tutti i Brand Lusso con la gestione di un team di 89 persone. In questo ultimo ruolo si è dedicata alla progettazione e all’implementazione di nuovi modelli organizzativi e processi gestionali, attraverso la definizione di obiettivi strategici, indicatori di performance e programmi di formazione e sviluppo dei team.
Nel 2007 entra in Versace, creando la divisione Corporate Marketing per 8 anni si occupa di strategia e sviluppo Brand, marketing, media, CRM, Customer Service, gestione siti web, formazione e ricerche di mercato, coordinando un team di 12 collaboratori. Nel 2015 entra nel team Fashion Art, dove coordina e gestisce a livello mondiale l’immagine e la comunicazione del Brand. Alla fine del 2018 diventa Direttore Licenze e, con un team di 3 persone, si occupa della gestione prodotti in licenza (beauty, occhiali, orologi e gioielli) sviluppando nuove opportunità di mercato e di business.
Nel 2025 decide di intraprendere una nuova sfida professionale come Partner di YOURgroup e Fractional Manager, offrendo competenze in Business Development, Brand Management, Marketing e Licensing alle PMI per supportarle a raggiungere gli obiettivi di crescita, sviluppo e innovazione generando valore per il Brand e per l’Azienda.