Giovanni Viani – Partner 

Laureato in Economia e Innovazione d’Impresa, con Master Publitalia in Marketing.  Ha iniziato la sua carriera nel largo consumo in Kraft, Danone e Unilever.

Nel 2000 è entrato in Fastweb per lanciare servizi digitali tra cui la TV on demand della RAI, giochi online di Disney e poi musica, editoria e ecommerce.  Nel 2008 è passato alla finanza, come Direttore Marketing di Quixa, assicurazione online di Axa, e successivamente è stato Head of Marketing Communications di Zurich.

Diventato Global Marketing Director di Navionics, Gruppo Garmin, ha rilanciato brand e modello di business, realizzando campagne globali di social media, mobile, ecommerce, oltre al marketing tradizionale.

Esperto in nuove tecnologie, IOT in particolare, è Innovation Manager Industry 4.0, con Master Federmanager in Cina e Silicon Valley.  Ha collaborato con Samsung, Lamborghini, Vodafone, Autostrade Venete e si è occupato di sales in ambito industriale.

E’ entrato in YOURgroup nel 2020 per lanciare il verticale yourCMO e attualmente assiste startup, PMI e grandi aziende di ogni settore, sia sui mercati consumer, sia nel B2B, occupandosi di riprogettazione del business, crescita accelerata, business development, digitale e marketing tradizionale.

ercole_giammarco

Ercole Giammarco – Partner

Laureato in giurisprudenza con Master in Business Administration in Bocconi, ha iniziato la sua carriera nel Marketing prima in Rizzoli e poi in Mondadori.

Dal 2000 al 2004 è direttore Generale delle Edizioni Condè Nast, dove ha anche curato la start up della divisione digitale Condè Net.

Dal 2005 al 2011 torna in Mondadori dove lancia “Officine Mondadori” una factory creativa interna al Gruppo che sviluppa progetti di comunicazione integrata per i clienti della Concessionaria pubblicitaria.

Dal 2011 lavora come consulente e temporary manager di marketing, comunicazione e sviluppo commerciale su diversi settori (Moda, Industria Meccanica, Logistica, Food & beverage, Cosmetica, Finanza, Istituzioni, Terzo Settore).

Da tre anni accompagna anche le Pmi in percorsi di sviluppo della propria CSR (campagne sociali, bilanci di sostenibilità, progetti di social impact sul territorio).

Esperto di brand positioning, pensa le strategie complessive di marketing e comunicazione e le implementa attraverso percorsi di comunicazione integrata che segue anche operativamente (on line, off line, social media strategies, eventi sul territorio).

E’ autore per Garzanti e scrive su magazine on line.

Marco Giannetti – Partner

Laureato in Economia, ha iniziato la sua carriera in Unilever/food nelle vendite per poi passare al trade marketing e al marketing.

Nel 2000 è entrato in Reckitt occupandosi di innovazione e comunicazione a livello locale e globale nell’HQ. Nella posizione di Direttore Marketing per la Grecia ha integrato Boots e SSL in termini di portafoglio e di go-to-market. È stato motore nella definizione dei success model e degli entry model dei brands Vanish, Nurofen, Dettol nel mondo.

Nel 2011 è in Johnson & Johnson Consumer come Marketing Director Italia dando una forte accelerazione alla digitalizzazione dei brands e sviluppando il modello di “umbrella branding” nel consumer healthcare.

Nel 2013 è entrato in Bolton come Direttore Marketing Farmacia lanciando l’Anti-Age e contribuendo a sviluppare i paesi EMEA.
Dal 2014 al 2020 ha lavorato in GSK a Ginevra come Global Marketing Director delle categorie Influenza & Raffreddore e successivamente Medicated Skincare entrando in nuovi mercati in Europa, Asia, Medio Oriente e Latam. Ha sviluppato campagne integrate, fortemente digitali sul consumatore finale e sui KOLs vincitori di premi internazionali.

Da due anni è consulente di marketing di aziende italiane ed estere nonché Partner di DUAL Communication occupandosi di Digital e Comunicazione.
Svolge attività di formazione nell’ambito delle soft skills con primarie aziende italiane ed ha conseguito numerose certificazioni internazionali nell’ambito dell’intelligenza emotiva e del business coaching.

Stefania-Castoldi

Stefania Castoldi– Partner

Laureata in Economia alla Bocconi, ha iniziato la sua carriera nel marketing del settore Automotive in Robert Bosch Italia.

Nel 2000 passa al settore Editoriale, in Editoriale Secondamano srl, occupandosi, prima nel Marketing, dello start up del Customer Care del sito Secondamano.it per poi passare alle vendite riorganizzando il Telesales Team. In seguito ha gestito il Contact Center B2C seguendone l’efficientamento e la riorganizzazione.

Nel 2012 è Customer Relationship Director in Nespresso dove crea e gestisce la struttura che si occupa della gestione delle relazioni con il cliente in Italia e, come parte del Comitato di Direzione, di armonizzare la Customer Experience tra i canali online ed offline.

Solide competenze di Analisi, Marketing, Vendite, E-commerce, Social Media e Digital sviluppate anche tramite il coordinamento di team e progetti trasversali. Esperta in relazioni con il cliente, complaint management, crisis management.

Christian Bariani

Christian Bariani– Partner

Laureato in Ingegneria Biomedica con una esperienza di 16 anni in ambito “Healthcare” e un Dottorato di Ricerca nel campo della Tecnologia Medica Avanzata.

Ha un’esperienza consolidata nel marketing strategico per la definizione dei vantaggi competitivi e il posizionamento di soluzioni innovative con una value proposition unica.

Tra il 2010 e il 2022 è coinvolto, coordina e dirige il marketing internazionale e nazionale di aziende quali Sorin Biomedica, Medacta e Abbott.

E’ anche a capo del marketing operativo per la determinazione del piano di go-to-market in grado di raggiungere tatticamente il territorio, coinvolgere gli account, ottimizzare la customer experience.

Dopo aver conseguito un Master Executive in Business Administration si concentra sulle opportunità di leva delle campagne di lancio di Prodotto e Comunicazione supportate dal Marketing Omnichannel e dal carattere di innovazione apportato da soluzioni con forte connotazione digitale.

Si occupa inoltre di collaborazioni in ambito Startup con lo scopo di direzionare il modello di business e facilitare le opportunità con gli investitori, lo sviluppo della identità di brand e il posizionamento in mercati alternativi e strategici.

Michele Colombo – Partner

Michele ha dedicato la sua carriera alle marche e alla persone.

Negli anni ha lavorato in tutte le discipline della comunicazione di marketing. Ha collaborato con molte delle migliori aziende come clienti, avendo vissuto e lavorato a Milano, Johannesburg, New York, Kuala Lumpur, Hong Kong e Londra.

Michele ha lavorato in primarie agenzie di comunicazione, dove l’unico capitale è quello umano, impegnandosi per la crescita emotiva e professionale delle persone.

Da sempre si impegna a “fare la cosa giusta”, sia per i clienti che per le persone. anteponendo i loro interessi ai propri, guadagnandosi così la loro fiducia. Ha contribuito alla crescita del fatturato e dei profitti, al valore delle marche e alla soddisfazione delle persone. Ha guidato e gestito il cambiamento, promosso la diversità e l’inclusione.

Oggi Michele è il Managing Partner di brandstory, la società di consulenza all’avanguardia nella strategia di marca.

Michele aiuta a promuovere la marca e a crescerne il valore con uno strumento unico, innovativo e multifunzionale: la Strategic Brand Story™.

La Strategic Brand Story™ aiuta a stabilire il posizionamento unico e distintivo, a definire la sua “one voice”, ad allineare tutti gli stakeholder e a contribuire a una cultura aziendale vincente e gratificante.

Michele è anche lecturer presso la European School of Economics.

Fausto Parodi

Fausto Parodi – Partner

Laureato in Ingegneria, con MBA SDA Bocconi e certificazione Rina in Innovation Management.

Ha una lunga esperienza (+30 anni) maturata prevalentemente nel marketing, con una significativa esposizione internazionale. Ha lavorato in diverse complessità di business e in un’ampia visuale di settori (Viaggi e Turismo, Servizi Hotel e F&B, Trasporto Passeggeri, Traporto Merci, Industria Motociclistica, Impiantistica e Navalmeccanica).

Nel 1996 in Piaggio è responsabile della Pianificazione Strategica di Prodotto per i marchi Vespa, Piaggio, Gilera, Ape, e a seguire delle Politiche Distributive e di Sviluppo della rete vendita 2Ruote dei mercati europei.

Direttore Marketing e Comunicazione in Grandi Navi Veloci (2000) sviluppa i processi e l’organizzazione del marketing, migliorando la sua capacità di fornire all’azienda una guida strategica e di contribuire al miglioramento dei suoi risultati. Nel 2009 gli viene assegnata anche la responsabilità dei Servizi Hotel e Food & Beverage.

Dal 2015 Fractional Manager per le Medie e Piccole Imprese fa comprendere come la tecnologia cambia in meglio l’azienda creando nuovi servizi e migliorando la customer experience. Aiuta le persone a percorrere il cambiamento abbandonando pratiche obsolete. Mette a disposizione dell’organizzazione conoscenze e metodologie per una gestione manageriale del business.

Fausto ha maturato solide competenze nei progetti di trasformazione digitale orientati all’innovazione dei modelli di business, all’evoluzione delle strategie go-to-market, e di gestione dell’esperienza di acquisto dei clienti.

Sabina_Eminente

Sabina Eminente – Partner

Laureata in Economia Aziendale alla Bocconi, ha iniziato la carriera come ricercatrice e docente di Marketing nella stessa Università, per poi passare i successivi decenni nel mondo aziendale, in Nestlé, lastminute.com e Mastercard, tra Milano, Londra, Bruxelles e ora Roma.

In Nestlé Italia si è occupata prima di lancio di nuovi prodotti, per poi gestire da Group Brand Manager il conto economico e tutte le leve di marketing di grossi brand “storici” come Frùttolo e Formaggino Mio, riportandoli alla crescita, alla profittabilità e al gradimento dei consumatori.

In lastminute.com ha gestito da Marketing Manager la start-up e il lancio italiano, partecipando alla nascita dell’eCommerce in Italia, e portando lastminute.com alla leadership, con i conti in nero, in un solo anno. Oltre a marketing e comunicazione, gestiva anche il sito e la vendita di spazi pubblicitari.

Tornata in Nestlé come Direttrice Marketing Europea, ha guidato il piano di rilancio a 360° del business prodotti freschi, dalla strategia prodotto e innovazione, al branding, alla strategia di comunicazione e gestione agenzie, alla gestione dei talenti, ad acquisizioni, cessioni e joint venture.

Segue un lungo periodo nel mercato della tecnologia in Mastercard, prima come Direttrice Marketing Central Europe, sia B2C che B2B e B2B2C, poi come Business Development Director, sviluppando nuovi business come la tecnologia di pagamento contactless, i servizi lifestyle a valore aggiunto e l’espansione di una piattaforma SaaS di MarTech per retailer.

E’ entrata in YOURgroup per assistere PMI e grandi aziende di ogni settore nel (ri)definire strategie e piani di marketing, mettere a terra azioni e campagne su mezzi tradizionali e digitali, ottimizzare il ROI dell’investimento marketing, lanciare nuovi prodotti e sviluppare nuovi business, gestire il cambiamento e le sfide del momento.

Attualmente è anche Direttrice del Master in Digital Marketing & Business Transformation della Rome Business School.

Enrico Campagna – Associate Partner

Senior executive con oltre 20 anni di esperienza nella definizione ed implementazione di strategie di marketing, innovazione del portafoglio d’offerta e sviluppo canali di vendita in aziende nazionali ed internazionali del settore ICT.

Cresciuto professionalmente in General Electric arrivando a coordinare il team di sviluppo d’offerta in EMEA, ha successivamente guidato il riposizionamento di aziende di riferimento nel mercato italiano delle telecomunicazioni quali Albacom, EdisonTel, Alcatel.

Entrando a far parte del gruppo BT plc, ha contribuito all’accreditamento di I.NET nei mercati dei servizi di Information Technology, come Direttore Marketing di BT Italia al rinnovamento del portafoglio di offerta e successivamente alla creazione di una practice internazionale di servizi professionali focalizzata nel promuovere ed implementare progetti di trasformazione digitale.

Dal 2019 affianca PMI ed imprenditori in progetti di innovazione d’offerta e sviluppo business in nuovi mercati.

Nicoletta Santi

Nicoletta Santi– Associate Partner

Laurea in Lettere presso l’Università di Trieste, corsi specialistici in Marketing, Digital Marketing, Comunicazione & PR, giudice assaggiatore qualificato; ha ricoperto per oltre 25 anni ruoli di responsabilità in ambito comunicazione e marketing presso aziende “Leisure Fashion” e “Food & Beverage”.

Ha lavorato come Responsabile di Funzione in realtà variegate: sia imprese imprenditoriali di medie dimensioni che multinazionali, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo dei brand gestiti, all’affermarsi e consolidarsi di una posizione di leadership nei mercati di riferimento e alla trasformazione della cultura aziendale nei processi di acquisizione e di integrazione, in particolare in ambito fondi di private equity.

Le diverse tipologie di aziende (Stonefly Calzature, Mionetto Spumanti, Stock Spirits Group) , il lavorare in realtà piccole e snelle o maggiormente strutturate, ha portato ad una conoscenza approfondita, diretta e pratica di tutte le leve del marketing nonché alla capacità di formare figure junior, potenziando la loro crescita professionale ed aumentando il contributo che una funzione marketing correttamente inserita ed integrata nell’azienda deve dare alla crescita del business.

E’ conosciuta per la sua capacità di lavorare per obiettivi, flessibilità, resilienza, pensiero autonomo e creativo, inserito in un lavoro di squadra.

Elisabetta_Salvadori

Elisabetta Salvadori– Associate Partner

Laurea in Scienze Politiche presso Università Cattolica di Milano, Master in Commercio Internazionale presso CESCOM Bocconi, Executive Master presso CFMT.

Il primo incarico e stato in UK, come Assistant Brand Manager in Asda Stores, Leeds. Al ritorno in Italia incomincia il percorso che le permette di sviluppare oltre 30 anni di esperienza in Marketing ricoprendo diversi ruoli di marketing strategico ed operativo, con anche esperienze commerciali in aziende diverse: nazionali e multinazionali, quotate e padronali, in organizzazioni più o meno complesse, gestendo team ridotti o numerosi, anche internazionali.

Le prime aziende italiane sono state multinazionali food come Cirio Bertolli Derica, Gruppo Polenghi, Nestle e PepsiCo, dove ha sviluppato un consolidato Knowhow delle leve principali del marketing e anche delle dinamiche GDO, lavorando a stretto contatto con le vendite ed il Trade marketing. Si aggiunge anche un’esperienza nel beauty (SaraLee ltd) dove si è focalizzata sull’innovazione, consolidamento di brands leader e di attività promozionali e pubblicitarie.

Nel 2001 entra nel mondo retail con Autogrill, dove alle leve di marketing tradizionali e non,  affianca la gestione della funzione R&D, occupandosi anche della concettualizzazione e refresh di nuovi format e locations, nazionali ed internazionali. Infine nel 2019 diventa Global Marketing Director per il gruppo Kelly Deli nell’ HQ di Londra.

Dal 2021 segue come consulente diverse aziende food e non, in area marketing e posizionamento, comunicazione ed offerta. Ama misurarsi con la strategia ma anche essere operativa, focalizzata sui risultati e sui numeri. Energica, flessibile ed innovativa, coltiva la sua empatia per contribuire a creare contesti professionali piacevoli.

Luca Lasagna – Associate Partner

Laureato in Economia Aziendale presso l’università Bocconi, ha conseguito inoltre un MBA presso la School of Management del Politecnico di Milano.

Oltre 15 anni con crescenti responsabilità nella funzione marketing di primarie aziende nazionali, internazionali e globali.

Ha operato raggiungendo risultati tangibili in diverse industry (consumer goods, tv/media, servizi finanziari), verso tutti i target di mercato (B2B, B2C, B2B2C), sull’intero marketing lifecycle e armonizzando logiche multi-canale. Negli ultimi anni ha dedicato particolare focus a tre aree tematiche: digital trasformation (su operation aziendali e sul go-to-market verso prospect e clienti), riposizionamento del brand e creazione di infrastrutture per la gestione di lead generation ed engagement verso clienti.

Da sempre abituato a lavorare su progettualità che prevedono il coordinamento di diverse funzioni aziendali, ha creato relazioni win-win con tutti i team con cui ha collaborato, maturando una particolare comprensione delle dinamiche commerciali.

Altamente ingaggiato nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, innovativo e veloce nell’adattamento in nuovi contesti, è entrato in YOURgroup dal 2023 con la volontà di portare valore aggiunto e una mentalità marketing driven alle aziende con cui collaborerà.

Il suo motto è “Credo fermamente che il Marketing non è solo una funzione aziendale, bensì la miglior modalità per guidare l’intera azienda. Questo è il mio mantra professionale e come opero di conseguenza”.