Il biennio 2020-2021, con la pandemia mondiale e le crisi sanitaria, economica e sociale, mette molte PMI di fronte a un bivio: recuperare subito dalle difficoltà, innanzitutto attraverso gli strumenti dell’innovazione, o uscire dal mercato.

Le criticità dell’innovazione

L’efficienza dei processi e le competenze digitali e gestionali sono tuttora elementi cruciali per assicurare il successo della transizione 4.0.

La seconda edizione dell’Innovation index – nato nel 2019 nell’ambito del progetto InnoVaUp per monitorare la maturità digitale e la propensione all’innovazione delle PMI e micro imprese italiane – ha rilevato che, se resta elevata la propensione alla collaborazione e alla partnership e l’attenzione alla formazione, indispensabile per acquisire le competenze necessarie a innovare o trasformarsi, restano però bassi il livello di integrazione tra i macchinari utilizzati in azienda – integrazione che è alla base dell’impresa 4.0 – così come la propensione all’innovazione.

Una due diligence per l’innovazione

Valutare la situazione attuale e il potenziale di successo della transizione 4.0 è fondamentale per accertare la capacità competitiva dell’azienda.

La due diligence finanziaria racconta solo una parte della storia e della situazione di un’azienda.

La capacità di innovare e di operare una corretta transizione da impresa tradizionale a impresa 4.0 è un elemento sempre più cruciale per valutare la resilienza e la possibilità di un’azienda di mantenere e accrescere la propria competitività.

Occorre però considerare che innovare un’azienda è ben più che acquistare macchinari o software nuovi. L’innovazione è solo in piccola parte una questione tecnologica e necessita, prima di tutto, di un salto culturale. Per questo il successo di una transizione 4.0 si misura sulla capacità di costruire un mix accuratamente bilanciato di tecnologie, competenze e analisi di processi unito a una visione a medio lungo termine in grado di guidare la trasformazione.

Performance 4.0 Due Diligence® nasce come strumento di analisi strategica per indagare non solo la situazione attuale dell’azienda ma, soprattutto, la sua propensione e capacità di innovare in modo coerente e costante nel medio e lungo termine, mantenendo la capacità competitiva.

Cosa valuta la Performance 4.0 Due Diligence

Un’analisi approfondita che guarda all’intera catena del valore e consolida i risultati alla luce delle 4 dimensioni dell’innovazione per restituire un’immagine complessiva della resilienza aziendale.

L’analisi dell’azienda si basa sulla catena del valore, adeguatamente rimodulata sulle diverse funzioni, per valutare la situazione attuale nell’ottica dell’innovazione. Vengono valutati aspetti come la digitalizzazione, l’interconnessione, la struttura organizzativa e gestionale, la presenza di competenze specifiche, gli investimenti in formazione e impianti e altre variabili.

 La catena del valore rimodulata

La due diligence finanziaria racconta solo una parte della storia e della situazione di un’azienda.

La capacità di innovare e di operare una corretta transizione da impresa tradizionale a impresa 4.0 è un elemento sempre più cruciale per valutare la resilienza e la possibilità di un’azienda di mantenere e accrescere la propria competitività.

Occorre però considerare che innovare un’azienda è ben più che acquistare macchinari o software nuovi. L’innovazione è solo in piccola parte una questione tecnologica e necessita, prima di tutto, di un salto culturale. Per questo il successo di una transizione 4.0 si misura sulla capacità di costruire un mix accuratamente bilanciato di tecnologie, competenze e analisi di processi unito a una visione a medio lungo termine in grado di guidare la trasformazione.

Performance 4.0 Due Diligence® nasce come strumento di analisi strategica per indagare non solo la situazione attuale dell’azienda ma, soprattutto, la sua propensione e capacità di innovare in modo coerente e costante nel medio e lungo termine, mantenendo la capacità competitiva.

Cosa valuta la Performance 4.0 Due Diligence

Un’analisi approfondita che guarda all’intera catena del valore e consolida i risultati alla luce delle 4 dimensioni dell’innovazione per restituire un’immagine complessiva della resilienza aziendale.

L’analisi dell’azienda si basa sulla catena del valore, adeguatamente rimodulata sulle diverse funzioni, per valutare la situazione attuale nell’ottica dell’innovazione. Vengono valutati aspetti come la digitalizzazione, l’interconnessione, la struttura organizzativa e gestionale, la presenza di competenze specifiche, gli investimenti in formazione e impianti e altre variabili.

La catena del valore rimodulata

 Per gli obiettivi dell’analisi, le 9 aree vengono riaggregate in 4 macroaree omogenee:

  • Strategia & Organizzazione, che comprende Infrastruttura dell’impresa, Gestione delle Risorse Umane, Sviluppo della Tecnologia.
  • Supply Chain, che raggruppa Approvvigionamenti, Logistica Interna e Logistica Esterna.
  • Produzione, che corrisponde all’area Operations
  • Go to Market, che include Marketing & Vendite e Servizi.

Le 4 Dimensioni dell’Innovazione

 

Il successo di un processo di transizione 4.0 dipende dalla compresenza e dal bilanciamento di 4 dimensioni:

  • Tecnologia: impianti e/o sistemi digitali o digitalizzabili.
  • Processi: un governo chiaro e condiviso delle procedure presenti nelle diverse funzioni.
  • Competenze: il livello di conoscenza degli aspetti tecnici e gestionali legati all’innovazione delle funzioni.
  • Propensione all’Innovazione: la disponibilità a investire in beni e competenze.

IL REPORT

Il report finale è diviso in due parti.

1. IL LIVELLO DI INNOVAZIONE

Uno sguardo di insieme per comprendere il grado di introduzione e utilizzo dell’innovazione e il livello di transizione 4.0 raggiunto lungo la catena del valore.

I risultati del questionario vengono elaborati in un report strategico che offre una fotografia della situazione attuale dell’azienda.

L’analisi è impostata sulle aree funzionali derivate dalla catena del valore di Porter e consente di avere una visione complessiva delle prestazioni sugli indicatori chiave.

I grafici riassuntivi permettono di individuare dove si trovino le criticità lungo la filiera e quali siano le priorità di intervento.

 L’overview aziendale visualizza la situazione complessiva dell’azienda dal punto di vista dell’innovazione e della transizione 4.0, permettendo di comprendere la sostenibilità del business nel medio / lungo periodo.

2. LE 4 DIMENSIONI DELL’INNOVAZIONE

La valutazione del potenziale e della propensione dell’impresa a sviluppare innovazione in modo coerente e strutturato nel medio e lungo periodo.

Oltre alla situazione attuale è fondamentale comprendere quale sia il reale potenziale di innovazione dell’impresa e, di conseguenza, la sua resilienza rispetto ai futuri cambiamenti del mercato.

 I risultati del questionario vengono ricombinati per evidenziare quattro elementi strategici che sostengono la capacità di un’azienda di mantenere competitività sul mercato: la presenza e la crescita di competenze 4.0; un’organizzazione strutturata con processi codificati; l’introduzione costante di tecnologie abilitanti e la propensione a innovare.

A COSA SERVE PERFORMANCE 4.0 DUE DILIGENCE

Valutare non solo la situazione attuale, ma anche le prospettive di evoluzione nel medio periodo è fondamentale per comprendere il potenziale competitivo dell’azienda e come può rispondere ai cambiamenti del mercato.

Agli imprenditori o ai CEO fornisce un’analisi ad ampio spettro sulla capacità della propria impresa di generare e sostenere innovazione.

Questo screening permette di focalizzare i punti di forza e le criticità, attuali e future, e identificare le priorità degli interventi necessari a guidare una Transizione 4.0 equilibrata ed efficace. Un quadro di riferimento utile per rafforzare la competitività.

Ai fondi di investimento fornisce insight strategici sulla capacità di un’azienda di mantenere e accrescere, nel medio e lungo periodo, il potenziale competitivo.

La capacità, non solo tecnologica ma, soprattutto, culturale e organizzativa, di evolvere costantemente anticipando le sfide del mercato, costituisce la migliore garanzia di ritorno sull’investimento. Un test indispensabile per misurare la resilienza di un’impresa.

UN APPROCCIO INTEGRATO ALL’INNOVAZIONE

La Performance 4.0 Due Diligence® si integra con il modello dell’Ecosistema di Marketing ® per dare vita a ROIvolution 4.0®, l’approccio alla governance della transizione digitale verso il paradigma Impresa 4.0.

Basato sulla costruzione di un’esperienza di acquisto (Customer Experience) ottimale, permette di governare sia l’attività di marketing e comunicazione verso l’esterno (Lead Generation), sia la revisione dei processi interni dell’azienda (Service Design), sia l’innovazione di prodotto, processo e servizio (Growth Hacking).

Alessandro Santambrogio
Alessandro SantambrogioSenior Advisor yourCMO