Cosa dobbiamo considerare per tradurre un eccellente prodotto in un’offerta di successo?
Per quanto un prodotto o servizio sia eccellente nella sua idea, nella tecnologia utilizzata, nelle sue funzionalità e nel modo in cui è stato posizionato e comunicato al mercato, è importante che sia inserito in un contesto d’offerta più ampio:
- Offerta coerente con il posizionamento di mercato dell’azienda che la propone: un’ offerta fortemente innovativa richiede uno sforzo iniziale di posizionamento e comunicazione dell’azienda prima che dell’offerta. I nuovi clienti riconoscono altri per lo stesso prodotto quindi è necessario prima “certificare” l’azienda.
- Offerta proposta attraverso canali di vendita adeguati: nuovi prodotti con nuove funzionalità possono richiedere competenze diverse ed interlocutori diversi a cui proporli. Non è sempre detto che un canale di vendita di successo sia in grado di replicarsi con nuovi prodotti. La formazione sicuramente aiuta ma spesso non basta è si deve pensare a nuovi canali.
- Offerta comunicata nel modo appropriato: un target di mercato molto diverso rispetto a quello tradizionalmente approcciato potrebbe meglio reagire con un marchio totalmente nuovo, un marchio che riesca ad enfatizzare l’innovazione del prodotto offerto piuttosto che l’azienda che lo propone.
- Offerta ingegnerizzata per una user experience efficace: questo aspetto è molto importante soprattutto se l’innovazione ha l’obiettivo di arricchire i servizi dell’offerta esistente. È importante rivedere l’intera user experience ed aggiornare processi, modelli operativi e strumenti in modo adeguato.
Tutto questo, per quanto ovvio, è sempre più necessario se pensiamo ad un mercato in continua evoluzione:
- maggiore competizione
- mercati nazionali che si estendono con quelli internazionali
- modelli di vendita digitali che si affiancano a quelli tradizionali
- offerte che si trasformano dalla “vendita di prodotti e/o servizi” alla “vendita di un’esperienza”.
Una complessità che necessariamente deve essere governata per riuscire a trasformare una brillante idea di innovazione in un reale impatto sul business.
Complessità che per essere gestita ha bisogno del corretto mix di competenze ed esperienze accessibili con investimenti equilibrati, un approccio che un Direttore Marketing Fractional è in grado di assicurare.